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mercoledì 17 settembre 2008

LA TOP-TEN DEI CLONI


OVVERO.....I PLAGI PIU' CLAMOROSI DELLA STORIA


Clone! , termine greco ( klön, ramoscello )sempre piu' utilizzato nel linguaggio italiano che indica generalmente un oggetto o un essere vivente del tutto uguale alla copia originale, nel nostro caso, parlando di videogame il clone è un termine usato per definire i videogiochi che, senza aggiungere elementi originali degni di nota, riproducono lo schema di gioco e le caratteristiche salienti di un altro gioco.

Noi di Retrofollie ci siamo impegnati in un lungo sondaggio proposto sui più importanti forum italiani di videogame e retrogame per redarre la lista ufficiale dei 10 cloni più importanti della storia, ovvero i plagi piu' clamorosi di tutti i tempi.

Dobbiamo ammettere che ce ne sono stati davvero tanti e la lista è davvero chilometrica ma ci sono alcuni giochi che sono andati davvero oltre ogni limite di immaginazione sfidando persino cause internazionali e richieste danni milionarie.

Perchè tale corsa al plagio del gioco o del personaggio? La risposta possiamo trovarla nella stessa domanda ovvero proprio perchè un'insignificante sprite che di punto in bianco diventa un PERSONAGGIO, una mascotte amata da migliaia di bambini e adulti oppure un videogame maledettamente divertente e giocabile possono alimentare un giro di affari abnorme, alimentare le casse delle software house in maniera spropositata e non importa se con l'originale o un gioco simile, l'importante è che si tratti di QUEL GIOCO. Ci sono cloni che hanno venduto persino piu' degli originali (che magari avevano un costo meno accessibile ) e persino cloni migliori degli originali in tutto e per tutto, ovviamente i miliardi di giochi basati sul principio del tetris o di pong a volte non possono nemmeno considerarsi cloni ma giochi sul generis , ovviamente alla fine degli anni 70 era pressochè scontato clonare un gioco data la semplicità in cui erano strutturati quindi non dovrebbero destare nessuna meraviglia I lunghissimi processi penali intentati dai produttori di giochi dell'epoca verso chi entrava per la prima volta nel mondo della produzione di giochi, cause che hanno persino attirato l'attenzione della cronaca dell'epoca come quella intentata da William Higinbotham , il creatore del tennis for two (il primo videogame ufficiale della storia) nei confronti di MAGNAVOX e RALPH BAER.


(tennis for two)


CLONI TOP TEN :



    1) GREAT GIANA SISTERS

    ----quasi l'80% delle persone che hanno risposto al nostro sondaggio non hanno avuto dubbi a fregiare questo gioco del titolo di piu' eclatante clone della storia. Si tratta di un videogame sviluppato da Manfred Trenz nel 1987 e distribuito da Rainbow Arts per c64 e le maggiori console dell'epoca, non era nient'altro che la spudorata copia di SUPER MARIO BROS della Nintendo , uguale in tutto e per tutto tranne che in alcuni particolari come i personaggi principali (2 sorelle al posto dei 2 fratelli), nelle sembianze di alcuni nemici ed in altri irrilevanti particolari , fatto stà che la struttura era praticamente la stessa anzi, buona parte delle riviste di software dell'epoca diedero voti molto alti al gioco considerandolo addirittura migliore dell'originale Super Mario , più fluido e con molti bug in meno e furono anche queste ultime ad additare il gioco come spudorato clone, al punto che riviste come Zzap! (la piu' importante d'Italia all'epoca) ne fecero una vera e propria leggenda metropolitana (quando nello stesso numero in cui era stato recensito Giana Sisters c'era anche la recensione VIXEN , clone piu' palese di Giana che prese addirittura discreti consensi).

GIANA SISTERS






    Il gioco fu ritirato quasi subito dal commercio grazie all'azione legale di Nintendo e la versione zx spectrum (ormai completa) non riuscì nemmeno a vedere la luce, le colonne sonore di questo gioco ad opera di CHRIS HULSBECK sono tutt'oggi considerate un capolavoro di maestria, l'autore apprezzatissimo tra le comunità di CHIP-TUNE è lo stesso creatore delle colonne sonore dei giochi TURRICAN ed R-TYPE.

    Giochi flash e java online di Giana Sisters :

    http://www.games2girls.com/online.php?flash=4337

    http://www.gameszoo.org/zgame.php?gid=giana

    Zzapp! Recensione:

    http://www.zzap64.co.uk/cgi-bin/displayreview.pl?reviewid=38



    2) ARKANOID

    Quando si dice che il clone li batte tutti e si becca pure la fama ed è verissimo (sante parole del grande MOSSGARDEN di Gamerepublic), forse ARKANOID è stato il primo clone della storia ad aver fatto dimenticare il fascino e la fama dell'originale, in questo caso parliamo ovviamente di BREAKOUT (a seguire credo ci sia WORM, il famoso videogame dei TEAM 17 , clone di ARTILLERY DUEL per C64, con l'unica differenza che l'originale non era nemmeno tanto famoso) , seppur identico nella struttura , Arkanoid deve la sua fama alla grafica molto curata (ci mancherebbe, è uscito pure diversi anni dopo) ed al vastissimo numero di power-up sparsi nel gioco.Sviluppato da Taito nel 1986 ha avuto un successo tale da essere entrato per diritto tra i migliori giochi di tutti i tempi offuscando completamente il successo del grande BREAKOUT e dando il via alla maggior serie di cloni del clone che la storia dei videogame ricordi, eguagliata soltanto dalla enorme massa di giochi sulla scia del famoso STREET FIGHTER .






    Nel gioco originale BREAKOUT (variante di pong) bisognava distruggere dei mattoncini posti in alto allo schermo grazie ad una pallina controllata dal giocatore per mezzo di una racchetta in basso allo schermo che poteva effettuare movimenti sia a destra che a sinistra, movimenti innescati da una rotellina (come quelle degli hi-fi che servono ad alzare ed abbassare il volume) integrata nel cabinato, Arkanoid era praticamente lo stesso gioco con una veste grafica decisamente migliore.

    Arkanoid ha avuto altri 3 seguiti ed ancora oggi è quotatissimo tra I giovani e persino le ragazze.

    Dai un'occhiata a:

    http://www.arkanoid.com/

    http://retrovideogame.blogspot.com/search/label/breakout



    3) DENARIS

    Beh, mettere questo gioco al terzo posto è stata dura davvero, non tanto per la poca fama che ha, ma per il fatto che è il secondo gioco di MANFRED TRENZ in classifica e la cosa potrebbe non sembrare per niente casuale, fatto stà che DENARIS è stato il piu' eclatante tentativo storico di clonare un clone ma veniamo all'inizio.......

DENARIS



R-TYPE





    Trenz, dopo aver dato un'occhiatina allo strafamoso shoot'em up “R-TYPE” (dovreste conoscerlo quasi tutti) fu attratto nuovamente dall'idea di tirarne fuori un clone per c64 esageratamente spudorato con l'ovvio consenso della Rainbow Arts (che a quanto pare amava tantissimo raccogliere I frutti del successo dei giochi originali) e se ne uscì con un titolo dal nome KATAKIS , gioco in tutto e per tutto simile ad R-type sia nella gestione dei pod che nella struttura dei livelli. Katakis fu accolto calorosamente da tutte le riviste del settore con voti altissimi e consensi entusiasti, il gioco stracciava letteralmente in qualità tutti I precedenti cloni di r-type creati per C64 compreso ARMALYTE , fluidissimo e graficamente spettacolare diede vita ad un “rosicare” spaventoso da parte di molte altre software house fino al punto in cui la ACTIVISION, allora detentrice dei diritti su R-TYPE intentò una causa contro Rainbow arts e la vinse costringendo quest'ultima a ritirare il gioco dal mercato.Difficile a credersi , la Rainbow Arts ebbe la faccia tosta di ripubblicare il gioco pochissimo tempo dopo con soli 2 sprite ed il colore di un fondale cambiati dandogli il nome di DENARIS.

    Mai si era vista nella storia dei videogames una situazione tanto imbarazzante, ma per soldi......



    4) KONG

    al quarto posto entra per diritto KONG della OCEAN software per zx spectrum, nonostante quasi nessuno ricordi questo clone, dietro vi si nasconde una storia a dir poco sconcertante.





KONG


POLICEJUMP




DONKEYKONG


KONG STRIKES BACK

    Uno dei giochi di maggior successo agli inizi degli anni 80 era proprio DONKEY KONG , gioco che faceva gola a qualsiasi software house e per il quale si arrivava addirittura a fare carte false pur di averne la licenza (che molto probabilmente valeva svariati milioni di dollari), fu così che alla OCEAN nel 1984 pensarono bene di pubblicare uno spudoratissimo clone del gioco dal nome KONG,e non furono nemmeno I primi dato che a pubblicare cloni di Donkey kong ci avevano già pensato un anno prima la ANCO SOFTWARE (sconosciutissima) e la ANIROG SOFT UK (meno sconosciuta della prima) per non parlare di POLICE JUMP per la CREATIVISION del 1982 ad opera di VTECH e distribuito in Italia da ZANUSSI. Il gioco, originariamente pubblicato in versione spectrum, era in tutto e per tutto simile all'originale da sala e sollevò un vero polverone tra le pareti dei produttori di software, la cosa assurda è che la Ocean 2 anni dopo acquistò I diritti su DONKEY KONG dalla NINTENDO facendosi perdonare la bravata e ripubblicando la versione rivista di KONG con il nome originale per tutte le maggiori macchine, è stato il primo e l'unico caso nella storia in cui una software house pubblica un clone senza licenza e anche l'originale.



    5) CRIMEBUSTERS

    ecco un'altra interessantissima storia, nel nostro caso al quinto posto non dovrebbe esserci il gioco CRIMEBUSTERS bensì l'autore: HARRY S PRICE , il quale ha la fama di aver clonato più giochi Spectrum di qualunque altra persona al mondo e venduto persino I suoi RIP-OFF in bundle con il computer, infatti la sua specialità era proprio quella di cambiare la grafica di alcuni giochi lasciandone invariata l'intera struttura e ne ha plagiati davvero tanti, ma la cosa ancora più curiosa è che buona parte dei giochi da lui clonati erano già dei volgarissimi e spudorati cloni come PYRAMANIA che non era nient'altro che il clone di JET SET WILLY oppure MACMAN (clone di pacman) ribattezzato ONE OF THE ROAD con I soli colori cambiati.

SPELLBOUND


CRIMEBUSTERS


    Questo signore era specializzato nella clonazione di giochi MASTERTRONIC ripubblicandoli per la PIRATE SOFTWARE oppure per la TYNESOFT , pensate che in tutta la sua carriera facendo in questo modo non ha mai avuto noie legali tranne appunto che per CRIMEBUSTERS , lo spudoratissimo clone di SPELLBOUND di DAVID JONES della MASTERTRONIC , quest'ultima inviò ad HARRY una lettera con richiesta di scuse ufficiali e la notizia fece così tanto scalpore da finire sulle più importanti riviste del settore come CRASH e SINCLAIR USER.

    TUTTO SU HARRY S PRICE


    6) CRAZY PUCKER

    I cloni di pacman sono talmente tanti che a raggrupparli tutti e raccontarne la storia ci vorrebbero centinaia di pagine, pensate che esiste persino una pagina di WIKIPEDIA dedicata a questi ultimi: http://en.wikipedia.org/wiki/Pac-Man_clones dove sono citati I cloni più famosi e clamorosi della storia tranne quello che occupa il sesto posto della nostra classifica (CRAZY PUCKER APPUNTO) , si parla di HANGLY MAN dove abbiamo un labirinto con un bruco e dei ragni, di PIRANHA un pacman dove vediamo calamari al posto dei fantasmini, citato persino nella serie televisiva ufficiale di PACMAN, del PAC-LADRO sfornato dalla DATA EAST ma niente CRAZY PUCKER.....

CARAZY CHICKY


PACMAN


    CRAZY PUCKER fu il primo gioco prodotto per la console CREATIVISION da VTECH , quasi perso tra la marea di sfacciatissimi cloni usciti per questa macchina (per abbassare I costi di produzione la vtech clonò successi come donkey kong , defender , zaxxon ecc.) si distinse per la sua curiosa storia, a parte il saltellare da un nome all'altro per evitare le ferocia della NAMCO (infatti fu venduto anche con il nome di Crazy Moonie e Crazy Chewy).Il gioco fu ritirato dal mercato alla sua prima apparizione tanto era spudoratamente simile a pacman ma alla VTECH non si arresero e per scansare azioni legali pensarono di sostituire il giallo pacman con una gallina , le pillole con chicchi di mais e I fantasmini con delle volpi ribattezzando il tutto in CRAZY CHICKY, inutile dire che il gioco fu quasi immediatamente ritirato nuovamente dal mercato....



    7) FIGHTER'S HISTORY

    Con l'uscita di street fighter ed il suo clamoroso successo nacque un vero e proprio fenomeno di massa alla fine degli anni 80, questo nuovo genere ludico riscontrò una tale approvazione da parte dei giocatori che quasi tutte le software house dell'epoca si videro costrette a clonare il gioco CAPCOM o almeno a creare qualcosa di molto simile e nella maggior parte dei casi, vista la flessibilità dell'originale e le enormi possibilità creative da esso concesse, dei giochi simili solo nella struttura ma totalmente differenti nel contesto totale.

FIGHTERS HISTORY
STREET FIGHTER 2


    Seppur non fosse tanto originale come idea (il genere picchiaduro esisteva già da 10 anni a partire da VICTRONIC'S WARRIOR DEL 79 ) c'erano così tanti nuovi ed apprezzabili elementi in STREET FIGHTER da renderlo un gioco unico nel suo genere, difatti S.F aveva introdotto per la prima volta nei picchiaduro la possibilità di scegliere il proprio personaggio, di usare combinazioni speciali per fare delle super mosse ecc. Altre chicche invece si erano già viste in molti giochi precedenti come la barra di energia (già presente in YE AR KUNG-FU ).

    FIGHTER'S HISTORY è stato uno dei cloni più discussi di STREET FIGHTER 2 , alla sua pubblicazione vi fu un'immediata denuncia da parte di CAPCOM verso la DATA EAST (la software house di Fighter's History) , denuncia che purtroppo non trovò vittoria da parte di Capcom ma nonostante questo Fighter's Hystory ed il suo seguito KARNOV'S REVENGE vengono ancora oggi ricordati e snobbati da tutti per essere stati i rip-off più spudorati di Street Fighter 2 .

    Il lato curioso della storia stà nel fatto che anni prima , nel 1988 , la DATA EAST sporse querela alla EPYX ritenendo che il suo gioco WORLD KARATE CHAMPIONSHIP sviluppato da SYSTEM 3 fosse una palese scopiazzatura del proprio KARATE CHAMP del 1984........saranno stati pure molto simili ma è stato il primo caso nella storia in cui una software house sporge denuncia per clonazione e poi se ne becca una per lo stesso genere di gioco.



    8) PONG

    Questo in quanto ad importanza avrebbe dovuto occupare sicuramente il primo posto della nostra top-ten , ebbene giusto per sfatare il mito del papa' di tutti I videogames è doveroso citarlo come primo clone assoluto della storia, infatti non tutti sanno che la ATARI fu tirata in tribunale per aver vergognosamente clonato TABLE TENNIS per MAGNAVOX ODYSSEY perdendo clamorosamente la causa e costretta a risarcire vagonate di dollari fruscianti alla MAGNAVOX per l'accaduto, questo dovrebbe insegnarci che la storia a volte va vista sotto aspetti diversi per poter essere compresa appieno, fatto sta che PONG è divenuto il gioco più popolare di tutti I tempi e NOLAN BUSHNELL è entrato nei libri di storia come il PAPA' del primo gioco commerciale della storia e molti lo vedono anche come il creatore del gioco PONG.


PONG


TABLE TENNIS

    9) ZUMA DELUXE

    Gioco osannato, pluridecorato, ipervotato e megavenduto ma......CLONE, esatto! Clone di PUZZ LOOP coin op di MITCHELL CORPORATION del 1988 la quale ovviamente ha intrapreso vie legali contro POPCAP games (software house autrice di zuma) dando vita alla causa per plagio su di un videogame più lunga della storia (ancora oggi la causa va avanti). La POPCAP a quanto pare non si è fermata a ZUMA ma si è data da fare negli ultimi anni per clonare un numero impressionante di puzzle game famosi e rivenderli online a prezzi accessibili.


ZUMA


PUZZ LOOP

    10) THE SIMPSONS ROAD RAGE

    Altro clamoroso caso da tribunale, non ci crederete ma anche durante la terza generazione di videogames ci sono dei clamorosi casi di clonazione, per l'esattezza parliamo dell'anno 2003, la SEGA OF AMERICA sporge denuncia verso FOX INTERACTIVE ELECTRONIC ARTS per aver violato I diritti su CRAZY TAXI con il loro gioco THE SIMPSONS ROAD , reo di essere praticamente lo stesso gioco con l'aggiunta di un importante brand quale quello dei SIMPSON (peccato, è stato l'unico gioco decente dedicato ai simpson in mezzo ad una marea di ciofeche indescrivibili) . La cosa bella? Dopo un po di tempo I simpsons ci riprovano con THE SIMPSONS HIT E RUN , la palesissima copia di GTA3

SIMPSONS ROAD RAGE


CRAZY TAXI


    Ovviamente la lista di cloni più o meno famosi è pressochè illimitata e ci sono casi clamorosi che avrebbero meritato di entrare con il massimo dei voti nella nostra top ten ma lo spazio non avrebbe consentito, la selezione vi assicuriamo che è stata davvero difficilissima e complessa, c'e' voluto molto impegno specie nel selezionare le personali opinioni di tutti quelli che hanno voluto dare il loro contributo ed il loro voto su una base di centinaia di titoli.....

    Oggi l'era dei cloni sembra essere al crepuscolo data l'alta complessità dei giochi commerciali in circolazione e il giro di licenze e copyright che vi girano intorno ma non è affatto così , dando uno sguardo a cosa stà succedendo nel mondo videoludico ci si rende conto del grande giro di affari che aleggia intorno a determinate pareti, gente senza scrupoli si cimenta nella realizzazione e trasposizione di quelli che oggi chiamiamo REMAKE distruggendo il lavoro e le idee di persone che hanno lavorato notti intere nella realizzazione di un gioco e magari facendogli vivere qualche rimasuglio di gloria con una pacca sulla spalla giusto per coprire loschi giri di affari. Ci sono molti siti che si dedicano alla pubblicazione di REMAKE come http://retrospec.sgn.net/ oppure http://www.peejays-remakes.co.uk/ a volte presentando anche cloni frettolosi e privi di gusto alla faccia degli originali.





SI RINGRAZIA DI CUORE PER LA REALIZZAZIONE DI QUESTO SPECIALE:


GAMEREPUBLIC


RETROGAMINGHISTORY


WORLDOFSTUART


BARH



ALCUNI GIOCHI CITATI NELLA NOSTRA TOP TEN......







ARTILLERY DUEL E WORM








WORLD KARATE CHAMPIONSHIP - KARATE CHAMP:

W.K.C



KARATE CHAMP

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